Facebook-smartphoneMolte aziende si fiondano su Facebook attirati dalla numerosità degli utenti presenti e dalla possibilità di fare business facilmente. Spesso però non è tutto semplice come sembra.

Vediamo allora di toglierci qualche dubbio e fare un po’ di chiarezza con questo elenco di  4 errori da evitare su Facebook. 

Teniamo presenti questi suggerimenti per migliorare da subito la presenza della nostra azienda sui social network:

  1. Facebook è un mezzo, non lo scopo. Proprio così. La tua azienda non raggiunge un obiettivo aprendo una pagina su Facebook. Al contrario hai a disposizione uno strumento per poter raggiungere altri traguardi (generare traffico sul sito, favorire la notorietà di marca, ascoltare i tuoi clienti e aiutarli, etc…).
  2. Profilo personale al posto della fan page? Niente di più sbagliato. E’ necessario utilizzare una pagina aziendale per la tua azienda perché così hai a disposizione tutta una serie di strumenti statistici e di marketing che ti aiutano ad avere più visibilità. Inoltre, come si può leggere nella policy di utilizzo di Facebook  “Costituisce inoltre una violazione delle nostre Condizioni l’utilizzo di un account personale per rappresentare un soggetto diverso da se stessi (es.: la propria azienda).”
    Ma a questo è possibile porre rimedio trasformando il profilo personale in una pagina Facebook.
  3. Non usare la pagina aziendale come se fosse un profilo personale. Se hai aperto la tua pagina aziendale significa che sei partito con il piede giusto. Stai attento però a postare solo contenuti relativi alla tua azienda e al tuo business. Evita di pubblicare – come vedo fare ad alcune imprese – post relativi alla squadra del cuore, video “divertenti” (non proprio 🙂 ) oppure articoli riguardanti politica.
  4. Le critiche sono costruttive. Sempre. Hai ricevuto una critica ai tuoi prodotti o servizi? Ok respira e conta fino a 10! 🙂 Usa la testa e non fiondarti a inveire contro il cliente che ti sta criticando. Piuttosto prendi spunto per migliorare la tua offerta commerciale e cerca di trattare al meglio quel cliente cercando di renderlo un cliente felice.

Hai altri suggerimenti? Scrivilo nei commenti 😉

Andrea Libertone
Seguimi su:

Andrea Libertone

Consulente Web Marketing at Andrea Libertone
Mi chiamo Andrea Libertone e sono un Consulente di Web Marketing Specializzato in Google AdWords. Aiuto le aziende ad aumentare visibilità e vendite. Leggi i miei articoli per scoprire come migliorare il tuo business online.
Andrea Libertone
Seguimi su: