Modificare modulo contatti prestashopSpesso mi chiedono di modificare il form di contatti di prestashop perché non contiene alcuni campi come ad esempio “nome” o “numero di telefono” della persona che lo sta compilando. Oppure ho la necessità di aggiungere o modificare un testo introduttivo da mettere prima della form.

Vediamo quindi come procedere per le due modifiche:

Per aggiungere (o togliere) campi nella form.

  1.  In questo caso è necessario avere confidenza con php. Per aggiungere un campo  è necessario cercare (via FTP) il file “contact-form.tpl” che si trova nella cartella del tema che in quel momento è attivo sul sito.Da qui puoi togliere dei campi (magari anche solo commentando il codice) oppure aggiungerne di nuovi.
  2.  Per aggiungere (o modificare) il testo introduttivo
    Se invece vuoi aggiungere del testo prima della form devi agire sulla parte di back-office. Vai su Localizzazioni -> Traduzioni. Nella parte alta della pagina troverai un box “Modifica le traduzioni”, seleziona il tema legato alla forma che vuoi modificare e clicca sulla bandierina italiana. Cliccaci sopra. La pagina ti mostrerà le traduzioni raggruppate con diversi nomi. Cerca “contact-form” cliccaci sopra e cerca la frase di default che viene mostrata nel form di contatti. Una volta trovata la frase ti basta modificarla e salvare.

Se hai domande scrivi pure nei commenti sarò felice di aiutarti…

Andrea Libertone
Seguimi su:

Andrea Libertone

Consulente Web Marketing at Andrea Libertone
Mi chiamo Andrea Libertone e sono un Consulente di Web Marketing Specializzato in Google AdWords. Aiuto le aziende ad aumentare visibilità e vendite. Leggi i miei articoli per scoprire come migliorare il tuo business online.
Andrea Libertone
Seguimi su: