Inauguro la serie di articoli sul pay per click con questo post in cui ti mostro come trovare le parole chiave giuste per il tuo business e far decollare la tua campagna con Google AdWords.

Spesso uno degli errori che si fanno nella campagne “fai da te” è proprio quello di scegliere in fretta le parole chiave senza criterio, metterle dentro AdWords e attende i risultati sperati. Purtroppo non funziona così. Per progettare una campagna degna di questo nome devi prima tutto studiare il tuo prodotto, i competitor e una volta che hai un quadro della situazione chiaro puoi iniziare la ricerca delle parole chiave.

Vediamo scegliere le parole chiave giuste e far decollare la tua campagna AdWords:

  1. Il primo e più logico passo da fare è quello di buttare giù una lista di parole chiave basandoti sulla tua conoscenza del prodotto e immedesimandoti nel modo in cui un cliente cercherebbe il prodotto.

  2. Sfrutta un dizionario di sinonimi. Online ce ne sono molti e puoi provare quelli che uso io: Treccani (http://www.treccani.it/sinonimi/) Corriere.it (http://dizionari.corriere.it/dizionario_sinonimi_contrari/)
  3. Osserva i siti o blog dei competitor e guarda le parole chiave che utilizzano per descrire prodotti uguali o simili al tuo. Come? Basta cercare proprio le prime parole chiave che stai mettendo nella tua lista (approposito salvale in file excel).

  4. Ora che hai una lista inziale sfrutta il Google Suggestion Tool per trovare altre parole chiave. Collegati a Google.it (se devi fare una campagne per l’Italia) e digita una keyword, lo stesso motore di ricerca ti suggerirà alcune possibili varianti delle parole chiave.

  5. Inoltre, uno dei tool più importanti è lo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google Adwords Keyword Tool che approfondirò nel prossimo articolo.

Se sei interessato a imparare in poco tempo i segreti di AdWords grazie ad una guida rapida GRATIS, compila il form di contatti e inviami un messaggio per prenotare la tua copia.

 

 

Andrea Libertone
Seguimi su:

Andrea Libertone

Consulente Web Marketing at Andrea Libertone
Mi chiamo Andrea Libertone e sono un Consulente di Web Marketing Specializzato in Google AdWords. Aiuto le aziende ad aumentare visibilità e vendite. Leggi i miei articoli per scoprire come migliorare il tuo business online.
Andrea Libertone
Seguimi su: