Google panda

Panda è il nuovo algoritmo introdotto recentemente da Google. Ha nutrito vittime eccellenti poco dopo il suo lancio. L’algoritmo controlla, principalmente, la qualità dei contenuti, l’usabilità del sito e penalizza la sovra-ottimizzazione SEO. 

Google Panda, probabilmente, non sarà solo l’ennesima aggiunta di un algoritmo, ma una nuova filosofia che seguirà Google.

La qualità dei contenuti sarà sempre più importante. Google non ha mai reso noti i canoni sui quali determina la qualità dei contenuti di un sito ma sappiamo che la valutazione dei contenuti, almeno in un primo momento, è lasciata ai quality raters. Questi ultimi sono utilizzati già da tempo in Google, ma la loro valutazione assume un peso maggiore con Google Panda.

Ecco di seguito un riepilogo delle caratteristiche principali di Google Panda:
1. forte intervento umano nella valutazione dei contenuti
2. colpisce generalmente siti:
– di grande dimensioni (lascia attualmente intatti i siti medio-piccoli, ma si estenderà anche a loro)
– in forte TRUST e con molto traffico
– con forte presenza di advertising
– con bassa qualità dei contenuti

Sarebbe un paradosso pensare colpisca solo i siti più accreditati. Questo, OGGI, accade perché probabilmente Google vuole sottolineare la volontà di ridimensionare il Trust Rank. Ma sicuramente avere un sito “in salute” è l’unica soluzione per correre ai ripari ed evitare le penalizzazioni di Google Panda. Le penalty che derivano da questo algoritmo sono pesanti e difficili da eliminare. E’ quasi del tutto impossibile rientrare da una penalizzazione Google Panda al 100%, si stima che (sulla base delle prime vicende) si possa rientrare solo al 70% circa dei volumi di traffico precedenti ottenuti.

L’unica strada allora è quella di lavorare sui punti deboli dei siti, migliorarli o eliminarli, prima che si passi sotto la “lente di ingrandimento” di Google Panda.

Andrea Libertone
Seguimi su:

Andrea Libertone

Consulente Web Marketing at Andrea Libertone
Mi chiamo Andrea Libertone e sono un Consulente di Web Marketing Specializzato in Google AdWords. Aiuto le aziende ad aumentare visibilità e vendite. Leggi i miei articoli per scoprire come migliorare il tuo business online.
Andrea Libertone
Seguimi su: