Google Adwords ha compiuto 15 anni lo scorso ottobre.  Lanciato negli USA nel 2000 ha dato l’occasione a molte aziende di far crescere il proprio giro di affari online e raggiungere risultati incredibili. I numeri, come se ce ne fosse bisogno, lo confermano:  nel 2000 su Google sono state fatte oltre 600 milioni di ricerca al mese e ben 100 miliardi nel 2015.

Questo dato ci fa capire  qual’è il potenziale di vendita di Google Adwords abilmente sfruttato da molte imprese che hanno utilizzato il servizio sin dai primi anni. Infatti, nell’infografica che trovi qui sotto sono state raccolte alcune testimonianze di aziende che hanno raggiunto ottimi risultati.

Uno dei casi di successo è quello di DiscountMugs.com che definisce adwords come “la più importante e affidabile fonte di nuovi clienti” e il marketing online “come il cuore del nostro business  che guida la nostra crescita”.

Dal 2003 AdWords si è espanso in 218 nazioni ed anche le aziende italiane hanno utilizzato con profitto questo servizio: Filippo Berto, titolare dell’omonima azienda che si occupa della vendita online di mobili di alta qualità, gestisce campagne online dal 2002 che gli hanno portato vendite e milioni di visite da tutto il mondo.  Qualche dato? L’azienda italiana ha registrato un +300% di fatturato e di numero di collaboratori.

Anche i grandi marchi hanno lanciato e gestito con successo campagne google adwords, è il caso di Ford Nuova Zelanda che ha costruito il suo successo grazie alla Rete Display di Google (GDN), che comprende oltre due milioni di siti web e 650.000 applicazioni. I risultati sono stati un +60% nelle vendite e il tempo medio di visita sul sito triplicato.

Ma con il servizio di Adwords è possibile gestire anche campagne diverse da quella display e su rete di ricerca. Infatti, una delle tendenze più marcate è quella del video advertising (ovvero la pubblicità tramite video) che crescere in modo esponenziale. YouTube TrueView, un servizio di video advertising,  ha debuttato nel 2010 ed è  utilizzato da Gillette per una campagna che ha raggiunto 500.000 click e che ha fatto incrementare del 211% le ricerche della marca.

Altre opportunità per raggiungere clienti arrivano da mobile: oltre il 50% delle ricerche su Google arriva da smartphone. I clienti si documentano sui prodotti già prima di acquistare e di entrare in negozio, magari cercando in formazioni guardando una vetrine e comparando i prezzi tra le offerte trovate online.

Oggi Google AdWords è uno strumento di vendita efficacie se utilizzato correttamente. Come abbiamo visto in questo post le campagne ppc possono raggiungere un audience di clienti ben definito in diversi modi: lavorando sul target di riferimento e attraendo clienti sul tuo sito allo scopo di convertirli in vendite.

Infografica 15 anni di Google

Andrea Libertone
Seguimi su:

Andrea Libertone

Consulente Web Marketing at Andrea Libertone
Mi chiamo Andrea Libertone e sono un Consulente di Web Marketing Specializzato in Google AdWords. Aiuto le aziende ad aumentare visibilità e vendite. Leggi i miei articoli per scoprire come migliorare il tuo business online.
Andrea Libertone
Seguimi su: