recensione advanced web rankingL’anno scorso avevo già scritto una recensione di Advanced Web Ranking, un software SEO, che stavo provando. Dopo i primi utilizzi, a dire il vero, lo avevo lasciato un po sotto la polvere salvo, poi, riutilizzarlo successivamente nel monitoraggio di diversi progetti.

Monitoraggio SERP
Durante questo periodo di utilizzo una delle funzionalità che mi ha colpito è stata sicuramente quella di poter programmare gli aggiornamenti del monitoraggio del ranking e generare report automaticamente.

Interessante, anche la funzione che prevede la possibilità di caricare un numero illimitato di progetti, inserire keyword e di monitorarli su moltissime versioni dei motori di ricerca (italiani ed esteri). Questo software lo trovo molto utile anche perché una volta che hai inserito i progetti e caricato le keyword ti suggerisce in automatico il tuo potenziale competitor.

Reporting
I report ti mostrano l’evoluzione del posizionamento nel tempo e puoi condividerli via mail, via FTP oppure puoi utilizzare i servizi cloud di Advanced Web Ranking. Ma la cosa fondamentale è quella di poter confrontare il tuo posizionamento con quello dei concorrenti per le stessa keyword. Puoi stampare i report con il tuo logo aziendale.

Integrazione con Google Analytics
E’ possibile anche sincronizzare il software con le informazioni provenienti da Google Analytics e così incrociare due tipi di dati. In particolare puoi: importare dati di traffico vecchi fino a due anni, aggiornalo quando preferisci e valutare la crescita del traffico proveniente dal lavoro svolto sul SEO (ed inserire traccia nei report generati).

Ottimizzazione on-page
Gli strumenti di ottimizzazione on-page mi hanno di permesso di risparmiare tempo controllando se ogni keyword fosse al suo posto e tenendo d’occhio tutti i principali fattori di ranking di questo tipo. Inoltre, il software ti permette di risolvere alcuni problemi tecnici riguardanti: link rotti, redirect, pagine non indicizzate, tag vuoti etc… cose che a controllarle a mano…

Social media
Se la tendenza è quella di aprirsi sempre di più ai social media, Advanced Web Ranking non è da meno e integra una serie di utili features: monitoraggio degli account (G+, Facebook e Twitter) dei competitors, dei loro contenuti più condivisi e i loro trend. 

Sono in vendita diverse versioni del software che vanno da circa cento dollari fino a versioni server per agenzie che partono da più di mille dollari. Comunque è prevista una versione di prova di 30 giorni. Qui il sito: http://www.advancedwebranking.com/index.html

Andrea Libertone
Seguimi su:

Andrea Libertone

Consulente Web Marketing at Andrea Libertone
Mi chiamo Andrea Libertone e sono un Consulente di Web Marketing Specializzato in Google AdWords. Aiuto le aziende ad aumentare visibilità e vendite. Leggi i miei articoli per scoprire come migliorare il tuo business online.
Andrea Libertone
Seguimi su: