impostare un redirect 301 htaccessImpostare un redirect 301 tramite htaccess è molto semplice. Tra i vari tipi di redirect che possiamo utilizzare il 301 è quello che indica una rimozione permanente di una pagina e ci permette di indicare quale sarò la nuova pagina da consultare nella maniera più semplice per l’utente.

Per impostare questo tipo di redirect basta aggiungere un’istruzione nel file htaccess presente nella cartella principale dello spazio web del sito su cui stiamo lavorando. Per farlo quindi vi serviranno gli accessi ftp, la vecchia e la nuova URL sulla quale reindirizzare gli utenti.

Una volta che vi siete connessi via ftp scaricate il file htaccess sul vostro pc e fate una copia dell’originale (per evitare brutte sorprese). Aperto il file, con un editor di testo – inserite una riga di questo tipo:

Redirect 301 http://www.sito.it/vecchia-pagina.html http://www.sito.it/nuova-pagina.html

Salvare il file ed effettuate l’upload se tutto è andato bene bastare visitare la vecchia pagina web dal browser ed sarete reindirizzati sulla nuova pagina.

Qui la guida Google ufficiale https://support.google.com/webmasters/answer/93633?hl=it

 

Andrea Libertone
Seguimi su:

Andrea Libertone

Consulente Web Marketing at Andrea Libertone
Mi chiamo Andrea Libertone e sono un Consulente di Web Marketing Specializzato in Google AdWords. Aiuto le aziende ad aumentare visibilità e vendite. Leggi i miei articoli per scoprire come migliorare il tuo business online.
Andrea Libertone
Seguimi su: