Inauguro la serie di articoli sul pay per click con questo post in cui ti mostro come trovare le parole chiave giuste per il tuo business e far decollare la tua campagna con Google AdWords.
Spesso uno degli errori che si fanno nella campagne “fai da te” è proprio quello di scegliere in fretta le parole chiave senza criterio, metterle dentro AdWords e attende i risultati sperati. Purtroppo non funziona così. Per progettare una campagna degna di questo nome devi prima tutto studiare il tuo prodotto, i competitor e una volta che hai un quadro della situazione chiaro puoi iniziare la ricerca delle parole chiave.
Vediamo scegliere le parole chiave giuste e far decollare la tua campagna AdWords:
-
Il primo e più logico passo da fare è quello di buttare giù una lista di parole chiave basandoti sulla tua conoscenza del prodotto e immedesimandoti nel modo in cui un cliente cercherebbe il prodotto.
- Sfrutta un dizionario di sinonimi. Online ce ne sono molti e puoi provare quelli che uso io: Treccani (http://www.treccani.it/sinonimi/) Corriere.it (http://dizionari.corriere.it/dizionario_sinonimi_contrari/)
-
Osserva i siti o blog dei competitor e guarda le parole chiave che utilizzano per descrire prodotti uguali o simili al tuo. Come? Basta cercare proprio le prime parole chiave che stai mettendo nella tua lista (approposito salvale in file excel).
-
Ora che hai una lista inziale sfrutta il Google Suggestion Tool per trovare altre parole chiave. Collegati a Google.it (se devi fare una campagne per l’Italia) e digita una keyword, lo stesso motore di ricerca ti suggerirà alcune possibili varianti delle parole chiave.
-
Inoltre, uno dei tool più importanti è lo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google Adwords Keyword Tool che approfondirò nel prossimo articolo.
Se sei interessato a imparare in poco tempo i segreti di AdWords grazie ad una guida rapida GRATIS, compila il form di contatti e inviami un messaggio per prenotare la tua copia.