Google sta tirando fuori diverse novità in questa estate, alcune di esse sono già disponbili ed altre lo saranno presto. Una di quello che ho testato su diversi account è quella degli annunci di testo espanso che offrono circa il 50% di testo in più rispetto a quelli standard (che saranno disponibili fino al 26 Ottobre 2016).
Cosa sono gli annunci di testo espanso di Google AdWords
Gli annunci espansi offrono circa il 50% in più di testo rispetto agli annunci standard.
Ora hai a disposizione:
- 2 Headline di 30 caratteri
- 1 Riga descrittiva di 80 caratteri
- 1 Campo per la URL di destinazione
- 2 Campi URL da 15 caratteri ciascuno per personalizzare la URL

Esempio annunci di testo espanso.
Cosa cambia in pratica con gli annunci espansi
Cambia l’approccio alla scrittura dell’annuncio. Con maggiore spazio a disposizione poi aggiungere qualcosa in più alla tua comunicazione e puoi sfruttare a pieno i 2 titoli. Se prima scrivevi annunci ipersintetici ora hai una manciata di caratteri in più. All’inizio potresti trovarti un po’ spiazzato ma con un po’ di pratica ti adatterai facilmente.
L’annuncio espanso somiglia di più ai risultati di ricerca organici delle SERP di Google. Secondo le premesse il nuovo formato di annunci sarebbe in grado di offrire CTR più alti agli insersionisti.
Da fine Ottobre gli annunci standard non saranno più modificabili e nè sarà possibile aggiungerne di nuovi. L’annuncio estesom, infatti, sarà l’unico tipo di annuncio di testo disponibile.

Questo è lo screenshot dell’interfaccia di Google AdWords per gli annunci di testo estesi.
Conclusioni
Questi annunci espanso offrono davvero CTR maggiori oppure no? Ho letto pareri discordanti in merito. Su alcuni blog ho letto di alcune web agency internazionali che hanno avuto un +12% di CRT. Altri sostengono che la differenza sia quasi impercettibile.
Personalmente credo sia presto per tirare le somme, ma intanto inziare ad utilizzarli sin da ora può dare un vantaggio sui concorrenti. Tu li hai già testati? Hai notato risultati apprezzabili?





